Presso il Centro Salute Magenta 3 è attivo il percorso di dieta chetogenica : in questa pagina vediamo le differenze rispetto alla dieta mediterranea. Per qualsiasi informazione, contatta la nostra sede a Muggiò, in provincia di Monza Brianza.
La dieta chetogenica è un protocollo alimentare che prevede una riduzione dell’introito di carboidrati, aumentando di contro le proteine e soprattutto i GRASSI. Lo scopo principale di questo sbilanciamento delle proporzioni dei macronutrienti nella dieta è spingere l’organismo ad intraprendere una via metabolica diversa da quella ordinaria, ossia utilizzare i grassi come fonte di energia
Rispetto alla dieta mediterranea:
Alcuni vantaggi della dieta chetogenica:
Alcuni svantaggi della dieta chetogenica:
Ecco alcuni esempi:
Hai molto PESO da perdere e non sei MAI risuscito a raggiungere il tuo obiettivo?
Soffri di emicrania cronica farmaco resistente?
Sei NORMOPESO ma vorresti migliorare la tua percentuale di MASSA GRASSA?
Non riesci a rinunciare ai DOLCI? La linea NEW PENTA offre una vasta di prodotti da forno super gustosi!
Chi intraprende il percorso di dieta multifasica viene sempre reso consapevole dal proprio referente sanitario in ogni step. La dieta chetogenica nei suoi step iniziali prevede l’utilizzo di pasti sostitutivi: questo facilita la preparazione di pasti bilanciati appagando anche il gusto.
L’utilizzo dei prodotti sostitutivi però è temporaneo e non rappresenta il modello alimentare da seguire per tutta la vita: ecco perché la fase di rieducazione alimentare non inizia subito, ma viene posticipata. In questo protocollo il mantenimento diventa quindi fondamentale: oltre al consolidamento del peso serve ad acquisire la consapevolezza degli alimenti di cui il nostro corpo necessita.
Il tempo dipende da diversi fattori. La cosa importante è che il numero di settimane verrà stabilito sin da subito, in modo da essere consapevoli del tempo necessario e a disposizione per raggiungere l’obiettivo.
È disponibile un catalogo dove sono presenti tutti i prodotti, quasi tutti intercambiabili tra di loro.
La durata è variabile. La lunghezza massima dipende dallo step che si sta seguendo, ma è possibile interromperlo in qualsiasi momento in base alle esigenze personali.
Il mantenimento è fondamentale e raggiungere il peso ideale non significa averlo fatto nostro per sempre.
Il mantenimento prevede una graduale reintroduzione di tutti gli alimenti convenzionali in modo da abituare il nostro organismo pian piano a riperdere la via metabolica preferenziale.
Dipende dallo step: quello iniziale prevede 4/5 pasti sostitutivi al giorno ma, in casi particolari, si può valutare di consumarne qualcuno in più durante i primi giorni di dieta.
Gli step successivi prevedono un numero via via minore di pasti sostitutivi, fino a sostituirli completamente con gli quelli convenzionali.
Nessun problema. Scrivi alla nostra nutrizionista tramite il form di contatto sottostante o invia un messaggio in direct Instagram a dr.elenamauri_nutrizionista
Assolutamente sì! Esistono moltissimi preparati alimentari Penta adatti a chi segue una dieta vegetariana.
Contatta la Dott.ssa Elena Mauri per avere maggiori informazioni o per prenotare un appuntamento presso il Centro Salute Magenta 3